piaggiovespapx.forumfree.it

Corradino d'Ascanio

« Older   Newer »
  Share  
GiuseppeTTTT
view post Posted on 10/7/2016, 15:30




Che piacere aver scoperto che il "padre " della vespa, Corradino D'Ascanio sia nato nello stesso posto, Popoli, di cui è originaria la mia famiglia !
Da wikipedia :
Nel 1945 la seconda guerra mondiale è finita e ha colpito duro. L'Italia è in ginocchio, la maggior parte delle fabbriche è distrutta.

Anche la Piaggio è alle prese con i problemi del dopoguerra, c'era da risolvere il problema della riconversione degli stabilimenti ad una produzione di pace. Enrico Piaggio ebbe la geniale intuizione: costruire un motociclo, a basso costo, in pratica accessibile a tutti. Affidò inizialmente il compito della progettazione ad un ingegnere che realizzò l'MP5 soprannominato Piaggio Paperino. L'MP5 non piacque a Piaggio e nell'estate del 1945 chiamò D'Ascanio che affrontò il problema con una mentalità del tutto nuova.

D'Ascanio non amava le motociclette, non se n'era mai occupato dal punto di vista costruttivo e come veicolo non gli piaceva. Pensò a un mezzo per chi non era mai salito su una motocicletta e odiava la sua guida difficile: ideò così la Vespa.

Il primo modello del leggendario motociclo, la 98, fa la sua comparsa ufficiale nel 1946 quando viene esposto al salone del ciclo e motociclo di Milano e fu subito un successo. Insieme alla Lambretta, che nacque l'anno dopo, cambiarono lo stile di vita degli italiani.

Nei 50 anni della sua storia la Vespa diverrà lo scooter più famoso al mondo con 16 milioni di esemplari prodotti in 130 modelli diversi al 2005.
 
Top
SicilianoPX
view post Posted on 15/7/2016, 18:45




ottimo intervento il tuo su' di un indiscusso,famoso ed illustre grande uomo ;)

e mi compiaccio con te circa le tue nobili origini...un plauso!
 
Top
1 replies since 10/7/2016, 15:30   31 views
  Share